Il decreto Salute e Sicurezza (D.L. n. 159/2025) apporta rilevanti modifiche alla disciplina della patente a crediti. Viene prevista, in particolare, che la decurtazione dei punti avvenga immediatamente al momento della notifica del verbale di accertamento per violazioni relative all’impiego di lavoratori in nero. Inoltre, il decreto legge prevede, dal 1° gennaio 2026, una decurtazione forfettaria di 5 punti per ciascun lavoratore irregolare, indipendentemente dalla durata dell’impiego non dichiarato. L’importo minimo della sanzione amministrativa pecuniaria applicabile in caso di assenza della patente viene elevato a 12.000 euro. Quali sono le altre novità?
Trasparenza retributiva ed obblighi informativi: cosa cambia prima e durante il rapporto di lavoro
Il decreto legislativo sulla trasparenza retributiva (D.Lgs. n. 96/2026), in vigore dal 7 giugno 2026, introduce specifici obblighi informativi già prima dell’avvio del rapporto di lavoro. In particolare, il provvedimento prevede che i candidati devono essere...


