Il messaggio IM viene definitivamente dismesso il 30 novembre 2022. Lo ha stabilito l’Agenzia delle Dogane con una informativa dell’11 novembre 2022. Dal 9 giugno 2022, l’Amministrazione si è allineata all’obbligo di reingegnerizzazione del sistema informatico doganale previsto dal Codice doganale UE per tutti gli Stati membri, sostituendo la tradizionale dichiarazione di importazione con i nuovi tracciati informatici H1-H7. Lo scambio di dati nella forma dei nuovi messaggi elettronici sostituisce l’utilizzo del formulario DAU per la presentazione e per la stampa della dichiarazione doganale.
Svalutazioni su crediti verso la clientela per perdite attese: il regime di deducibilità
Con la risoluzione n. 24 del 2026, l’Agenzia delle Entrate ha chairito che le svalutazioni dei crediti, in relazione alle quali opera il regime di deducibilità per quinti debbano essere assunte al netto delle rivalutazioni contabilizzate nel medesimo periodo d’imposta...


