Riavviare quanto prima il tavolo tecnico tra Ministero dell’Economia e delle finanze, Agenzia delle Entrate e Commercialisti quale prezioso strumento di confronto e condivisione di proposte finalizzate a rendere più efficiente, fin dalla fase di iniziale di stesura delle norme, il rapporto tra amministrazione finanziaria e contribuenti. Si tratta di una delle tematiche trattate durante l’incontro tenutosi a Roma presso il MEF tra il Viceministro Maurizio Leo e una delegazione del CNDCEC composta dal presidente Elbano de Nuccio e dal Consigliere nazionale tesoriere delegato all’area fiscalità Salvatore Regalbuto.
La sanzionabilità in concorso del consulente tributario
Il documento AIDC LAB n. 2/2026 esamina un orientamento interpretativo che tende ad ampliare l’ambito applicativo del concorso del professionista ai sensi del D.Lgs. n. 472/1997, alla luce di recenti pronunce della Cassazione che attribuiscono rilevanza sanzionatoria...


