Regione Lazio – Avviso pubblico per il Rafforzamento Manageriale delle Imprese
Vuoi ricevere automaticamente i migliori bandi e opportunità per la tua azienda?
Accedi gratuitamente alla nostra newsletter
Descrizione Bando
La Regione Lazio punta a rafforzare la competitività delle imprese sostenendo, attraverso
l’erogazione di contributi, l’inserimento in azienda di figure professionali qualificate attraverso l’assegnazione di Voucher alle imprese che operano nel settore dei Servizi e dell’Industria, con una priorità per il settore dei Servizi all’Accoglienza, per acquisire, anche per intervalli di tempo limitati, figure manageriali di sostegno con finalità di rafforzamento della leadership, di formazione delle figure apicali e direttive, di lancio di nuove modalità organizzative in linea con le sfide settoriali.
Soggetti Beneficiari
Possono essere beneficiari dei VOUCHER A e B, le imprese che operano nel settore dei servizi e dell’industria, con una priorità per il settore dei Servizi per l’accoglienza / turismo / arredamento / informatica, aventi sede legale e operativa nella Regione Lazio oppure aventi sede legale fuori dal Lazio ma almeno una sede operativa ubicata nel territorio regionale.
Tipologia di interventi ammissibili
I Voucher per l’inserimento delle figure manageriali sono definiti in relazione a due distinte linee di intervento e, a loro volta, si articolano in base alla dimensione dell’impresa, prevedendo una premialità in caso di manager donne o con età maggiore di 55 anni, come riportato nella tabella sottostante che ne fissa i massimali generali:
Le linee di intervento sono:
A. VOUCHER ASSUNZIONI, per l’assunzione con inquadramento di quadro (A.1) o dirigente (A.2), ai sensi del CCNL vigente, e con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato o determinato di almeno 12 mesi.
Nel caso di assunzione a tempo determinato di almeno 12 mesi, gli importi indicati nella tabella di cui sopra sono ridotti del 50%. Per i contratti di lavoro a tempo indeterminato, al termine dei 12 mesi successivi all’assunzione, il saldo occupazionale aziendale ovvero relativo all’intero organico aziendale, deve essere positivo salvo le ipotesi di dimissioni volontarie, invalidità, risoluzione consensuale, riduzione volontaria dell’orario di lavoro, raggiungimento del requisito pensionistico, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.
L’assunzione deve essere effettuata in data successiva alla pubblicazione dell’Avviso.
L’importo massimo del finanziamento, infine, non potrà superare il costo lordo sostenuto dall’impresa per l’assunzione del lavoratore per i primi 12 mesi di attività.
B. VOUCHER CONSULENZE, finalizzato all’acquisto di consulenze specialistiche per attività manageriali all’interno dell’impresa, della durata di almeno 12 mesi.
Il voucher non può essere utilizzato per l’acquisto di consulenze da parte di soggetti
precedentemente impiegati presso l’azienda con contratti di lavoro subordinato, in ruoli di quadro o dirigente.
Il contratto di consulenza deve prevedere lo svolgimento di almeno 100 giornate di lavoro. Il costo riferito ad una giornata di lavoro deve essere calcolato nel rispetto del massimale di 50,00 euro/h, IVA esclusa.
Il contratto di consulenza deve essere stipulato in data successiva alla pubblicazione dell’Avviso.
Ciascuna impresa può presentare 1 domanda per ogni tipologia di contributo, per un massimo di 2 domande (es. una domanda per la linea di intervento VOUCHER ASSUNZIONI e una domanda per la linea di intervento VOUCHER CONSULENZE).
Profilo del personale manageriale
Sono destinatari degli interventi i Manager esperti, intesi come figure professionali altamente qualificate che hanno maturato, complessivamente, un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni in ruoli di quadro o dirigente (con contratto di lavoro subordinato siglato nel rispetto del relativo CCNL), e/o in ruoli manageriali, svolti senza vincolo di subordinazione, a favore di organizzazione private o pubbliche (ad esempio attività di consulenza o supporto ai vertici aziendali o di progetto, coordinatore di gruppi di lavoro o di progetto, etc.).
I Manager devono essere residenti o domiciliati nella Regione Lazio.
I Manager, inoltre, devono possedere i seguenti requisiti, che si diversificano in base alla tipologia di contributo richiesto dall’impresa:
A. VOUCHER ASSUNZIONI – essere disoccupati al momento della presentazione della domanda, ai sensi della legislazione vigente;
B. VOUCHER CONSULENZE – essere disoccupati o lavoratori autonomi con un reddito, relativamente all’annualità precedente alla presentazione della domanda, che non superi le soglie previste per l’applicazione del regime forfettario.
Scadenza
La candidatura potrà essere presentata dal soggetto proponente, con la modalità a sportello a partire dalle ore 9:30 del 02/02/2026 entro e non oltre le ore 17:00 del 30/06/2026.
Vuoi intraprendere questo percorso
per la tua impresa?
L’articolo Regione Lazio – Avviso pubblico per il Rafforzamento Manageriale delle Imprese proviene da Alba Partners.
