CCIAA di Cremona Mantova Pavia: Bando “Cyber Security 2025” – Finanziamento a fondo perduto per iniziative di digitalizzazione in termini di sicurezza informatica

da | 2 Set 2025 | Senza categoria

Home 9

CCIAA di Cremona Mantova Pavia: Bando “Cyber Security 2025” – Finanziamento a fondo perduto per iniziative di digitalizzazione in termini di sicurezza informatica

BANDI

Descrizione Bando

Il bando intende promuovere la cultura di impresa attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in termini di sicurezza informatica implementate dalle MPMI del territorio.

Soggetti Beneficiari

Possono usufruire delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole e medie imprese anche in forma di impresa cooperativa, che, al momento della presentazione della domanda e fino all’erogazione del contributo, abbiano sede legale e/o operativa nelle province di Cremona, Mantova e Pavia, come risultante da visura camerale.

    Tipologia di interventi ammissibili

    Sono ammessi alle agevolazioni del presente bando i progetti di investimento in soluzioni di cyber security volti a rispondere ai bisogni di sicurezza informatica delle MPMI del territorio.

    Sono ammesse spese al netto di IVA, per:
    a) consulenza erogata da uno o più fornitori qualificati indicati all’art. 8, in ambito di sicurezza informatica quali, a titolo di esempio: vulnerability assessment, penetration testing, individuazione di soluzioni per ovviare alla vulnerabilità dei sistemi;
    b) formazione per sviluppare la consapevolezza dell’igiene informatica in azienda, erogata da uno o più fornitori qualificati indicati nel testo del bando. L’impresa potrà avvalersi anche di agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università, Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR;
    c) acquisto dei seguenti dispositivi hardware:
    1. Firewalls;
    2. Gateways;
    3. Intrusion Protection Systems;
    4. VPN gateways;
    d) acquisto di software in licenza o canone di utilizzo riferito all’anno 2025. Le tipologie di software ammissibili sono esclusivamente riferite a:
    1. gestione delle identità e degli accessi;
    2. sicurezza della rete aziendale;
    3. sicurezza degli endpoint;
    4. sicurezza dei dati;
    5. gestione delle vulnerabilità;
    6. security analytics;
    7. application security.

    Si precisa che tutte le spese ammissibili devono:
    • essere relative a fatture intestate e quietanzate direttamente dal soggetto beneficiario;
    • riferirsi all’acquisto di beni nuovi di fabbrica;
    • essere al netto di IVA, il cui computo non rientra tra le spese ammesse ad eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario sostenga realmente ed effettivamente il costo dell’IVA senza possibilità di recupero;
    • essere comprovate da fatture elettroniche in formato PDF, interamente quietanzate ed emesse dal fornitore a partire dal 29/05/2025 (data di approvazione delle linee di indirizzo) e fino al 12/01/2026;

    I fornitori di beni e servizi alle imprese beneficiarie del presente bando non possono, a loro volta, essere soggetti beneficiari di contributo sulla medesima misura.

    Le spese per le quali si richiede il contributo camerale devono essere riferite esclusivamente ad interventi presso la sede o le unità locali ubicate nelle province di Cremona, Mantova e Pavia, risultanti da visura camerale al momento della presentazione della domanda e fino all’erogazione del contributo.

    Le spese dovranno essere sostenute (fatturate e quietanzate) a partire dal 29/05/2025 (data di approvazione dei criteri del bando) sino al 12/01/2026.

      Entità e forma dell’agevolazione

      Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a 150.000,00 euro.

      L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede l’assegnazione di un contributo massimo di 5.000,00 euro per azienda, concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA.

      L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 2.000,00 euro IVA esclusa.

      Scadenza

      Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 25/08/2025 fino alle ore 12:00 del 24/09/2025.

      Vuoi intraprendere questo percorso

      per la tua impresa?

      L’articolo CCIAA di Cremona Mantova Pavia: Bando “Cyber Security 2025” – Finanziamento a fondo perduto per iniziative di digitalizzazione in termini di sicurezza informatica proviene da Alba Partners.

      Altre news da questa categoria

      Nessun risultato

      La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.