Con il decreto n. 332/2026, adottato in attuazione dell’Ordinanza n. 216/2024, il Commissario straordinario per la ricostruzione sisma 2016 ha disposto l’introduzione obbligatoria del badge digitale nei cantieri della ricostruzione post-sisma di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria a decorrere dal 13 maggio 2026. Il sistema interesserà il più grande cantiere d’Europa, con oltre 10 mila cantieri attivi e lavori per circa 28 miliardi di euro, e rappresenta il primo modello operativo destinato a essere progressivamente esteso all’intero territorio nazionale in attuazione del Decreto Sicurezza 2025. Il badge, fisico o dematerializzato, consentirà il monitoraggio digitale degli accessi e delle presenze in cantiere tramite tecnologia NFC e QR code, con registrazione automatica dei dati nella piattaforma Ge.Di.Si. integrata con il sistema delle Casse Edili e della CNCE.
Trasparenza retributiva ed obblighi informativi: cosa cambia prima e durante il rapporto di lavoro
Il decreto legislativo sulla trasparenza retributiva (D.Lgs. n. 96/2026), in vigore dal 7 giugno 2026, introduce specifici obblighi informativi già prima dell’avvio del rapporto di lavoro. In particolare, il provvedimento prevede che i candidati devono essere...


