MIMIT – Voucher Acquisizione servizi Cloud Computing & Security per PMI e lavoratori autonomi

da | 5 Dic 2025 | Senza categoria

Home 9

MIMIT – Voucher Acquisizione servizi Cloud Computing & Security per PMI e lavoratori autonomi

BANDI

blank

Vuoi ricevere automaticamente i migliori bandi e opportunità per la tua azienda?

Accedi gratuitamente alla nostra newsletter

Descrizione Bando

È un voucher per l’acquisizione di servizi cloud computing e cyber security in favore di PMI e lavoratori autonomi, ovvero un contributo per chi intende rinnovare la propria dotazione tecnologica acquistando o rinnovando quella in uso, purché disponga di una connettività con velocità minima in download di 30 Mbps.

Soggetti Beneficiari

Possono presentare domanda per il voucher le PMI e i lavoratori autonomi che ne facciano richiesta entro le tempistiche stabilite.

Tipologia di interventi ammissibili

Il Decreto individua cinque categorie di spese ammissibili, che comprendono:

1. soluzioni hardware cybersecurity, quali: firewall; firewall di nuova generazione (NGFW); router/switch; dispositivi di prevenzione delle intrusioni (IPS);
2. soluzioni software cybersecurity, quali: antivirus e antimalware; software di monitoraggio delle reti; soluzioni di crittografia dei dati; sistemi di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (SIEM); software di gestione delle vulnerabilità;
3. servizi cloud infrastrutturali (IaaS) e di piattaforma (PaaS), quali: virtual machine; servizi di storage & backup; network & security (inclusi connettività VPN e servizi DDoS), database;
4. servizi Cloud SaaS, quali: software di contabilità; soluzioni per la gestione delle risorse umane (HRM); sistemi di gestione produttività/Workflow (ERP), incluse soluzioni di produttività aziendale integrate con funzionalità di intelligenza artificiale; software per la gestione di contenuti digitali (CMS) ed e-commerce; strumenti per gestire le interazioni con i clienti (CRM) che includono, tra gli altri, i servizi di collaborazione e centralino virtuale (UCC e PABX);
5. servizi di configurazione, monitoraggio e supporto continuativo dei servizi, ivi inclusi i servizi professionali, fatta eccezione per i servizi di formazione ammissibili nella misura massima del 30% del complessivo piano di spesa e d connessi ad uno o più degli altri servizi sopra elencati.

Le imprese potranno acquistare o sottoscrivere abbonamenti di durata minima pari a 24 mesi.

    Entità e forma dell’agevolazione

    Le agevolazioni, che rientrano nel regime de minimis previsto dall’Unione Europea, verranno erogate come contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 20.000 euro, in due o in un’unica soluzione.

    I servizi e prodotti di cloud computing e cyber security dovranno essere acquistati da fornitori iscritti nell’elenco predisposto dal Mimit.

    Scadenza

    Con un successivo decreto direttoriale verranno definiti i termini per la presentazione delle domande da parte delle PMI. Tale decreto è previsto per maggio 2026.

    Richiedi ora la tua Consulenza Gratuita

    *” indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
    Nominativo*



    N. Dipendenti*

    Inserisci qui ulteriori dettagli utili a conoscere le esigenze della tua azienda.

    Vuoi intraprendere questo percorso

    per la tua impresa?

    L’articolo MIMIT – Voucher Acquisizione servizi Cloud Computing & Security per PMI e lavoratori autonomi proviene da Alba Partners.

    Altre news da questa categoria