Proroga del taglio di accise e IVA sul carburante dal 19 novembre al 31 dicembre 2022. Lo prevede il decreto Aiuti quater, a conferma delle misure di aiuto già previste nei mesi scorsi per contrastare gli effetti derivanti dall’aumento del costo dell’energia e dei carburanti. Entro il 13 gennaio 2023, gli esercenti i depositi commerciali di prodotti energetici assoggettati ad accisa e gli esercenti gli impianti di distribuzione stradale di carburanti trasmettono all’ufficio competente per territorio dell’Agenzia delle Dogane, con l’utilizzo di appositi modelli, i dati relativi ai quantitativi dei prodotti usati come carburante giacenti nei serbatoi dei relativi depositi e impianti alla data del 31 dicembre 2022.
La sanzionabilità in concorso del consulente tributario
Il documento AIDC LAB n. 2/2026 esamina un orientamento interpretativo che tende ad ampliare l’ambito applicativo del concorso del professionista ai sensi del D.Lgs. n. 472/1997, alla luce di recenti pronunce della Cassazione che attribuiscono rilevanza sanzionatoria...


