Il decreto Aiuti-ter ha modificato la disciplina delle modalità di versamento dei proventi derivanti dal meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Nella nuova formulazione si prevede che i proventi siano versati dal GSE, entro il 30 novembre 2022 in modo cumulato per il periodo da febbraio ad agosto 2022 e su base mensile per i mesi successivi, all’entrata del bilancio dello Stato. Eventuali maggiori somme sono riassegnate ad apposito fondo da iscriversi nello stato di previsione della spesa del MEF per essere destinate alla proroga ed eventuale rimodulazione del credito d’imposta energia e gas. Con un grafico si illustra come funziona il meccanismo di compensazione.
Controllo delle esportazioni e IA: perché il caso Anthropic ci riguarda
La sospensione dell’accesso ai modelli Fable 5 e Mythos 5 di Anthropic, disposta dagli USA il 12 giugno 2026 attraverso il regime di controllo delle esportazioni, non pone la domanda se governare l’intelligenza artificiale, ma come. Con regole calcolabili e...


